giovedì 26 gennaio 2012

L'eleganza per un uomo...

Definire cos’è l’eleganza non è semplice, ma quando la vediamo siamo sempre in grado di riconoscerla.

Quando diciamo che un uomo è elegante, ciò che notiamo subito è la persona nel suo insieme, ma dopo una prima impressione generale l’attenzione di chi guarda cade sempre su un particolare che può essere la cravatta, le scarpe o le calze, su un dettaglio o accessorio insomma.…quindi non fatevi sorprendere e organizzatevi per tempo. La scelta degli accessori è molto importante soprattutto negli abiti uomo, dove la possibilità di variare sul menù del vestiario è più limitata che per una donna.

Gli accessori se sono belli e di qualità danno risalto a tutto il vostro look. Hanno il potere di nobilitare un abito mediocre o di aggiungere personalità ad un abbigliamento troppo formale, ma se sono scadenti abbattono anche l’abito più ricercato e sartoriale.

Indipendentemente da quello che è il dress code dall’ambiente che frequentate, ci sono regole che sono considerate universali nell’abbigliamento maschile e che riguardano i principali accessori come le calze, le sciarpe, la cintura, la cravatta e l’orologio.

Certamente se siete un artista o lavorate in un ambiente creativo, potete vantarvi di una maggiore libertà, ma conoscere le regole del gioco potrebbe un giorno tornarvi utile.

Rassegnatevi, anche se ci sono ancora manager e personaggi illustri che hanno un debole per il calzino bianco corto, la regola “aurea” per un uomo è la calza lunga e rigorosamente scura, cioè nera, blu o antracite sia che si tratti di un look formale che casual. Possono essere liscie o a costine, di peso medio e di un filato naturale come il cotone o la lana leggera e il consiglio è di tenerle accoppiate e divise per colore, in modo da evitare di mescolarle al mattino quando pescate nel cassetto ancora addormentati. Il principio di base è che il colore delle calze deve essere abbinato principalmente a quello delle scarpe, senza però escludere il colore di tutto il resto come pantaloni per uomo, giacca, camicia e cravatta. Per esempio se siete vestiti completamente di grigio scuro con scarpe nere, la calza potrà essere grigio scura come l’abito, ma anche nera come le scarpe. Oppure se il vestito è blu con scarpe marrone scuro, il colore giusto è blu scuro. Se invece avete una giacca blu con un pantalone grigio e le scarpe marroni la calza potrà essere grigio scuro o anche blu come la giacca. Oggigiorno, con la vita moderna, manca il tempo per fare shopping…ma potete visitare i tanti e ottimi siti di vendita abiti uomo online.

In definitiva l’eleganza è una qualità che si esprime anche attraverso il vostro modo di essere e comportarvi. In particolare si ispira a valori come l’educazione, la gentilezza, la semplicità e il garbo.

Nessun commento:

Posta un commento