giovedì 26 gennaio 2012

Abbigliamento uomo

C’è poco da fare, anche se sono relegate al fondo della vostra figura, le scarpe hanno un ruolo fondamentale nella formazione di una prima impressione e in quello che diventerà poi un giudizio definitivo. La loro manutenzione è importantissima. Le scarpe devono essere sempre pulite e lucidate senza però sembrare troppo nuove, perché le scarpe “vissute” ma tenute bene sono più eleganti di quando sono appena uscite da un negozio. E’ chiaro che in questo caso la qualità gioca un ruolo importante.

Evitate di portare scarpe con lacci e tacco consumati e fate attenzione a non indossare sempre le stesse solo perché sono comode. A volte capita di vedere soprattutto in ambiente accademico uomini vestiti molto elegantemente ma con scarpe con la suola di gomma liscia tipo “scarpa da barca” o con il carrarmato. Il risultato è veramente poco edificante! Il tacco ha la sua importanza e deve essere di circa due centimetri e mezzo. Le scarpe devono essere sempre più scure del vestito e mai con le cuciture a contrasto, dettaglio che è accettabile solo per il tempo libero. La scarpa più elegante è quella chiamata “Oxford”, che è il classico modello stringato di ispirazione inglese. Esistono varie versioni: nera/liscia che è la più elegante in assoluto e marrone scuro sempre liscia o lavorata con trafori, oppure a polacchino, cioè con tomaia alta, che richiede però un pantalone a sigaretta e non classico.

Chissà perché alcuni uomini dimenticano di mettere la cintura. L’omissione di questo accessorio vi conferisce un aspetto piuttosto dimesso. Quindi anche se avete la pancia non dimenticate di indossare la cintura, che deve essere integra e non logora come capita a volte di vedere in alcune persone e rigorosamente abbinata al colore delle scarpe. E’ indubbio che la cravatta è per antonomasia sinonimo di serietà. Oscar Wilde sosteneva che una cravatta ben annodata rappresenta il primo passo serio nella vita di un uomo. Pur essendo un simbolo formale, la scelta di una cravatta rispecchia sempre il gusto di chi la porta. Il suo colore deve sempre abbinarsi principalmente con il colore della camicia senza escludere quello della giacca. Potete sempre scegliere dei siti web che propongono la vendita di cravatte online. Se vi piacciono le righe, attenzione a non esagerare con quelle della camicia e magari con la giacca gessata! Una volta annodata la sua lunghezza deve sovrapporsi appena alla cintura dei pantaloni e se risulta troppo corta, rifate tassativamente l’operazione. Vietato infilare la parte più stretta della cravatta dentro ai pantaloni come anche nella camicia o dentro all’etichetta. Se volete essere molto chic, scegliete cravatte di seta fatte a mano secondo la tradizione delle “sette pieghe” che consiste in un unico pezzo di stoffa ripiegato ben sette volte e rifinito con cuciture sempre a mano. Se vi piace l’idea potete anche abbinare la cravatta al fazzoletto da taschino, purché creiate un collegamento cromatico, ma senza utilizzare lo stesso disegno di tessuto. La pochette bianca invece è perfetta per la versione più elegante e classica. Abbinate alla cravatta dei pantaloni da uomo e giacche in tinta e il gioco è fatto.

Questo accessorio, insieme alle sciarpe, rappresenta in assoluto per uomo un simbolo di status e di prestigio. La scelta di un orologio è strettamente personale e ogni uomo lo sceglierà in base al proprio gusto e ai messaggi che vuole esprimere. Parlando di eleganza però, è indubbio che anche se siete dei creativi, un orologio super colorato è indicato solo nel tempo libero. Se non avete tempo per fare shopping l’ideale è la vendita di abiti da uomo online.

Nessun commento:

Posta un commento